THE BASIC PRINCIPLES OF APPROPRIAZIONE INDEBITA

The Basic Principles Of appropriazione indebita

The Basic Principles Of appropriazione indebita

Blog Article





Abbandonato lo schematismo del Codice Penale del 1889, for every il quale il patrimonio coincideva con la proprietà, oggi si considera arrive la somma dei diritti soggettivi patrimoniali spettanti all’individuo cosicché il reato si configura indipendentemente dal valore economico del bene e si perfeziona nel momento in cui si dispone della cosa ledendo il diritto altrui.

Manifestando l’intenzione di associarsi all’Associazione Opera Nomadi Firenze – Regione Toscana, il condannato era riuscito ad appropriarsi del certificato di iscrizione al registro delle onlus, ne aveva falsificato un verbale assembleare per far risultare la sua nomina a presidente, e aveva attestato di esserne il legale rappresentante chiedendone la registrazione al Registro regionale delle associazioni.

Questo articolo è di notevole importanza in quanto definisce e stabilisce le conseguenze giuridiche for each chi si appropria illecitamente di beni altrui.

Non importa il possesso fisico e materiale della cosa, ma basta semplicemente che l’agente ne abbia la disponibilità giuridica, ovvero il potere di decidere autonomamente dell’utilizzo al di fuori del suo proprietario d’origine.

Sussiste la circostanza aggravante di cui all'artwork. 61, n. 11, cod. pen, qualora il conduttore di un immobile si appropri degli oggetti e suppellettili, costituenti corredo e mobilio, in quanto oggetto del negozio giuridico relativo alla concessione dell'uso dei beni presenti nell'immobile locato è l'obbligo di conservazione, e quindi di restituzione dei medesimi alla scadenza del contratto (

L’appropriazione indebita è il reato che compie chi, già in possesso di un bene, comincia a disporne indiscriminatamente appear se fosse proprio ed è disciplinato dall’articolo 646 del Codice Penale che dispone:

I dati informatici costituiscono beni immateriali more info e quindi non possono essere oggetto di appropriazione; tuttavia, se sono riprodotti su un supporto cartaceo possono assumere natura di documento originale e pertanto il reato de quo

Si è tenuto a Bari il seven maggio 2016 un seminario specialistico in materia di diritto penale, che ha approfondito la fattispecie della appropriazione indebita da parte dell’amministratore di condominio.

modifica wikitesto]

Il vettore proprietario del mezzo di trasporto che disponga illecitamente delle cose affidategli commette il reato di appropriazione indebita e non quello di furto (

Il reato si consuma nel momento in cui il possessore compie sulla cosa un atto di disposizione che è riservato al proprietario. Deve escludersi che per la consumazione del reato sia necessario che l’agente abbia conseguito un profitto: nella configurazione della norma, il profitto è soltanto il good a cui la volontà deve dirigersi. Il mutamento dell’

La valutazione del valore dei beni coinvolti gioca un ruolo significativo nel determinare la gravità del reato. Beni di valore più elevato tendono a comportare sanzioni più intense, mentre beni di valore inferiore possono portare a sanzioni minori.

Pertanto, in presenza dello stesso elemento materiale, ricorrerà il reato fallimentare quando sia commesso su beni nella disponibilità di una impresa in dissesto economico con la consapevolezza dello stato di insolvenza.

” non significa solo inglobare nel proprio patrimonio, ma anche compiere tutti quegli atti che permettono di disporre giuridicamente della cosa in autonomia.

Report this page